Scoperta una vulnerabilità nelle API di ChatGPT

Mentre ChatGPT resta inaccessibile in Italia, all’estero la comunità degli sviluppatori e degli hacker sembra aver scoperto un modo per accedere gratuitamente a tutte le funzioni di ChatGPT, comprese quelle a pagamento. Ancora meglio: la scoperta sembra essere avvenuta per caso!

GPT4Free: il progetto che sfrutta la falla

Come riporta TechCrunch, uno sviluppatore che stava cercando di effettuare dei processi di reverse engineering di ChatGPT ha scoperto una falla in un’API dell’IA di OpenAI, che gli ha permesso di accedere gratuitamente a tutte le funzioni del Chatbot. Il progetto di GPT4Free, basato sullo sfruttamento delle API “vulnerabili” scoperte dallo sviluppatore, è stato pubblicato su GitHub, raccogliendo un enorme seguito grazie al passaparola sui social network e, soprattutto, su Reddit.

Lo sviluppatore xtekky e le sue intenzioni

Lo sviluppatore al centro del progetto, che si fa chiamare xtekky, ha spiegato a TechCrunch che “il reverse engineering è un regno che mi è sempre piaciuto. Lo trovo una sfida personale. All’inizio, GPT4Free era un progetto da appassionato, che portavo avanti per divertimento. Ora, invece, è uno strumento per offrire un’alternativa a chi vuole usare GPT-4 o GPT-3.5 ma non ne ha la possibilità”.

Possibili conseguenze e avvertimenti

Inutile precisarlo, ma usare GPT4Free viola i termini di ChatGPT, perciò vi sconsigliamo vivamente di utilizzare il tool. Resta inoltre da capire quanto tempo ci vorrà prima che OpenAI risolva la falla scoperta da xtekky, o – considerato che OpenAI e GitHub sono entrambi collegati a Microsoft – prima che il colosso di Redmond rimuova GPT4Free da GitHub.

Manuel Cavallaro,con oltre un decennio di esperienza nel campo della produzione musicale. La sua esperienza include: Lavoro con artisti internazionali Creazione di software audio personalizzati Implementazione di soluzioni tecnologiche innovative nel mastering Manuel ha sempre puntato all’innovazione, spingendo i limiti della tecnologia per offrire ai clienti esperienze sonore senza precedenti. Fondatore e Autore Principale, autodidatta nel campo del digitale e del benessere. Ha fondato piattaforme come : LatoCurativo.com, Geekandhack.com, e PetPassions.Blog con l’obiettivo di condividere conoscenze, passione e innovazioni. Da allora, ha dedicato il suo tempo all’apprendimento e all’esplorazione di vari ambiti, dalla salute e il benessere alla musica digitale e al mondo degli animali domestici. Questo viaggio ha permesso di creare comunità online dove le persone possono trovare non solo informazioni, ma anche ispirazione e sostegno. Come creatore di contenuti, crede fermamente nel potere della conoscenza condivisa e nell’importanza di un approccio informato e consapevole verso ogni aspetto della vita. Attraverso gli articoli nei blog, cerca di offrire ai lettori non solo dati e fatti, ma anche storie personali e consigli pratici che possono fare la differenza nel quotidiano. § In ogni blog, l’ obiettivo è quello di fornire contenuti di qualità che rispondano alle esigenze e alle passioni dei lettori. Sempre alla ricerca di nuove idee e tendenze per mantenere aggiornate le piattaforme e offrire sempre il meglio a chi ci segue. Unisciti nel viaggio attraverso i mondi della musica, del benessere e dell’amore per gli animali.

Commento all'articolo

You May Have Missed